© 2023 by ABC After School Programs. Proudly created with Wix.com

Contatti 

mobile: 393-2338605 - 349 8349418 

mail: info@abilmente.livorno.it

sede: via A. Liverani, 6 - LIVORNO

  • Facebook Icona sociale
  • Pinterest Icon sociale

COSA SONO I DSA?

 

CARATTERISTICHE DEL DISTURBO

 

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) costituiscono una difficoltà persistente che può interessare i processi di lettura, scrittura, calcolo nonché l'espressione del tratto grafico.

 

I DSA interessano una percentuale variabile tra il 5 e il 17% dei bambini in età scolare e non sono riconducibili a deficit sensoriali primari (legati alla vista e all'udito), deficit cognitivi, oppure mancanza di un'adeguata istruzione.

 

L'origine del disturbo è riconducibile ad una diversità neurobiologica che interessa alcune aree corticali di entrambi gli emisferi cerebrali.

La diversa conformazione delle reti neuronali delle aree interessate provoca la difficoltà ad eseguire compiti semplici e quotidiani.

 

Questo significa che a livello organico, gli esami diagnostici per immagini come la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), non riscontrano anomalie.

Alcune differenze vengono invece registrate dagli esami che valutano il funzionamento delle aree corticali, come ad esempio la PET (Tomografia ad Emissione di Positroni), che registra una differente attivazione delle regioni deputate all'elaborazione cognitiva necessaria allo svolgimento dei compiti scolastici. 

 

 

...torna indietro

 

VUOI CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEI DIFFERENTI DISTURBI DI APPRENDIMENTO?

 

CLICCA SU CIASCUN ARGOMENTO

 

 

Dislessia

Disgrafia

Disortografia

Discalculia

CONTATTACI PER

QUALSIASI DOMANDA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now