Giulia Piccinelli_edited.jpg

Giulia Piccinelli

Sono Giulia Piccinelli, psicologa e specializzanda in psicoterapia sistemico-familiare, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n.8499). 

 

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Firenze con una tesi sperimentale dal titolo Effects of long term of face adaptation, outcomes of different levels of familiarity. Una volta ottenuta l’abilitazione come psicologa, ho lavorato come specializzanda e vsc presso Asl UOC Psicologia del benessere organizzativo di Pisa, svolgendo al contempo la libera professione. 

Sempre nel 2019 ho iniziato a formarmi come psicoterapeuta a indirizzo sistemico-familiare. Occuparmi della famiglia mi ha spinta ad ampliare le mie conoscenze teorico-pratiche, fino ad allora incentrate sulla psicologia dell’adulto, e ad avvicinarmi alla psicologia evolutiva. Ho così scelto come campo d’interesse e formazione i Disturbi Specifici di Apprendimento, ho seguito un corso di perfezionamento e ho partecipato a corsi specifici per conseguire il titolo di Tutor DSA.

Nel 2021 ho iniziato la collaborazione con il centro Abilmente, dove ho la fortuna di far parte di una équipe multidisciplinare con cui condivido obiettivi, passione e professionalità.

Presso il centro mi occupo princpalmente di:

- Attività di tutoraggio e potenziamento per bambini e ragazzi 

- Sostegno psicologico individuale per adolescenti e adulti

- Sostegno psicologico di coppia e familiare