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Screening scolastici

Tutta la normativa su i Disturbi Specifici dell’Apprendimento sottolinea l’importanza di  lavorare sulla individuazione degli indicatori di rischio.

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La Legge 170/2010 afferma che <<è compito delle Scuole di ogni ordine e grado, comprese  le Scuole dell’Infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate,  interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base  dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma1. L’esito di tali attività non costituisce,  comunque, una diagnosi DSA>> (art. 3, comma 3).

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E ancora, le Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA,  allegate al Decreto ministeriale del 12 luglio 2011, pongono l’accento sulla tempestività della  individuazione.

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In tale contesto, negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza la sinergia che si può  creare tra sistema scolastico e sistema sanitario nella individuazione precoce dei fattori di  rischio su i quali si può tempestivamente intervenire attraverso attività di potenziamento  delle abilità di base (metafonologiche, visuo-percettive e attentive, di coordinazione  motoria).

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Per tali ragioni, il nostro Centro Clinico, grazie al lavoro dei nostri Esperti, fin dal 2016 è  impegnato nella realizzazione di attività di Screening dei Prerequisiti nelle Scuole  dell’Infanzia e del primo processo di scolarizzazione nelle Scuole Primarie. Tali azioni sono  dettate dalla piena convinzione che sia importante identificare le possibili difficoltà di  apprendimento incontrate dal bambino/dalla bambina che possono essere precocemente  osservate in modo strutturato e sistematico già nella Scuola dell’Infanzia, attraverso il  riconoscimento di segnali di rischio.

 

Non si tratta, appunto, di Diagnosi: la stessa può essere fatta solo a partire dalla conclusione  della seconda classe di Scuola Primaria. Si tratta, piuttosto, della possibilità di osservare il  livello di crescita di ciascun bambino/ciascuna bambina rispetto alle competenze  determinanti nel successivo processo di scolarizzazione.

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