
Screening scolastici
Tutta la normativa su i Disturbi Specifici dell’Apprendimento sottolinea l’importanza di lavorare sulla individuazione degli indicatori di rischio.
​
La Legge 170/2010 afferma che <<è compito delle Scuole di ogni ordine e grado, comprese le Scuole dell’Infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma1. L’esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi DSA>> (art. 3, comma 3).
​
E ancora, le Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, allegate al Decreto ministeriale del 12 luglio 2011, pongono l’accento sulla tempestività della individuazione.
​
In tale contesto, negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza la sinergia che si può creare tra sistema scolastico e sistema sanitario nella individuazione precoce dei fattori di rischio su i quali si può tempestivamente intervenire attraverso attività di potenziamento delle abilità di base (metafonologiche, visuo-percettive e attentive, di coordinazione motoria).
​
Per tali ragioni, il nostro Centro Clinico, grazie al lavoro dei nostri Esperti, fin dal 2016 è impegnato nella realizzazione di attività di Screening dei Prerequisiti nelle Scuole dell’Infanzia e del primo processo di scolarizzazione nelle Scuole Primarie. Tali azioni sono dettate dalla piena convinzione che sia importante identificare le possibili difficoltà di apprendimento incontrate dal bambino/dalla bambina che possono essere precocemente osservate in modo strutturato e sistematico già nella Scuola dell’Infanzia, attraverso il riconoscimento di segnali di rischio.
Non si tratta, appunto, di Diagnosi: la stessa può essere fatta solo a partire dalla conclusione della seconda classe di Scuola Primaria. Si tratta, piuttosto, della possibilità di osservare il livello di crescita di ciascun bambino/ciascuna bambina rispetto alle competenze determinanti nel successivo processo di scolarizzazione.