Anna Lombardi
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti presso l’Università degli Studi di Firenze con la tesi sperimentale dal titolo: “Il lessico psicologico nelle narrazioni infantili: uno studio trasversale nella scuola primaria”. Nell’ambito del tirocinio curriculare sono stata affiancata alle coordinatrici pedagogiche del Consorzio S.E.D (servizi educativi integrati 0-6 del Comune di Livorno) partecipando attivamente agli incontri di supervisione con le educatrici delle diverse scuole d’infanzia.
Ho svolto il tirocinio annuale post-lauream per l’abilitazione alla professione di Psicologo presso il servizio Cerco Asilo della fondazione IRCCS Stella Maris e il successivo periodo all’interno del servizio di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (UFSMIA) di Livorno avendo come formatrice la dott.ssa Silvia Cavallini, con la quale ho potuto sviluppare competenze nell’ambito della valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. In linea con questo interesse ho conseguito la qualifica di Tutor dell’Apprendimento formandomi anche nell’ambito della Teleriabilitazione tramite uso della piattaforma on line Ridinet (corso di Anastasis) ed iniziando già all’interno del tirocinio post-lauream ad aiutare bambini e ragazzi nel percorso di acquisizione di un adeguato metodo di studio, continuando fino ad oggi.
Svolgo inoltre servizi di screening per identificazione del rischio precoce di sviluppare DSAp presso la scuola d’infanzia internazionale Little Star (Roma), offrendo inoltre anche un servizio di prime consultazioni e supporto genitoriale. Mi sono formata anche nell’ambito della Mindfulness, che è una insieme di pratiche scientificamente validate che permettono di sviluppare una maggior regolazione emotiva e consapevolezza. Ho conseguito la formazione in Interventi Mindfulness in età evolutiva e Training MBCT per operatori applicando tali principi all’interno di gruppi di Mindfulness per bambini. Sto continuando la formazione in tale ambito con il corso “ La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per Bambini Ansiosi (MBCT-C)” con Randye J.Semple.