Ilaria Giuntoli

Sono Ilaria Giuntoli, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n°9271 e specializzanda in psicoterapia familiare presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena. Sto svolgendo il mio tirocinio di specializzazione presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale per l’Infanzia e l’Adolescenza (UFSMIA) di Livorno. Dal 2021 lavoro come psicologa libera professionista.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università di Pisa, con una tesi sul rapporto tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e il sonno presso l'IRCCS Stella Maris, dove ho successivamente svolto il tirocinio post-laurea nell’ambito della neuropsicologia dell'età evolutiva. Ho continuato poi il mio tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, dove ho avuto modo di approfondire l’ambito della tutela di bambini e ragazzi in contesti difficili.

 

Mi sono specializzata sui DSA con vari corsi, tra cui in ultimo il Corso di formazione avanzata e supervisione in psicopatologia dell’apprendimento promosso dall’AIRIPA (Associazioni Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). 

 

Principalmente mi occupo di:

 

-Valutazione e riabilitazione dei Disturbi dell'Apprendimento, tutoraggi individuali finalizzati all'acquisizione del metodo di studio e di strategie metacognitive, utilizzo degli strumenti compensativi e di tele-riabilitazione;

-Supporto psicologico per famiglie con bambini piccoli e adolescenti.