Serena Carbone.jpg

Serena Carbone

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Pisa, IRCCS Stella Maris, con il massimo dei voti, svolgo libera professione mantenendomi in continuo aggiornamento per ampliare ed arricchire costantemente gli strumenti d’intervento offerti ai bambini (0-18 anni) e alle loro famiglie.

Mi occupo di prevenzione e promozione delle abilità funzionali nell’ambito dello sviluppo tipico e di terapia e riabilitazione nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Le principali condizioni trattate sono: 

  • Ritardi Psicomotori e Cognitivi anche nel primo anno di vita

  • Disturbi della Coordinazione Motoria (DCD)

  • Disturbi dello Spettro Autistico (DSA)

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp) in particolare Disgrafia

  • Disturbi della Regolazione Emotiva e Comportamentale, Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Sindromi Genetiche, Cromosomiche e Metaboliche. 

 

Ho effettuato tirocinio universitario presso l’Unità Operativa di Neonatologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa (care dei neonati in TIN e follow-up dei nati a rischio), l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza USL 5 Pisa, le Unità Operative dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI), in particolare Neurologia dello sviluppo e Neuroriabilitazione (UO1) con l’Unità per le Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva (UGDEE), Psichiatria dello sviluppo (UO3), Istituto di Riabilitazione di Calambrone (IRC) e SMILE LAB (Prof. Andrea Guzzetta).

Attualmente sto svolgendo il corso di formazione PAPS: Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale I livello.

Contatti