Silvia Chiaro.jpg

Silvia Chiaro

Sono Silvia Chiaro. neuropsichiatra infantile e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze con il n. 13820.

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia  nel 2014 presso l’Università degli Studi di Firenze e, successivamente, specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l'AOU Meyer di Firenze con una tesi dal titolo "Rischio suicidario in età evolutiva: identificazione di elementi predittivi precoci e utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'identificazione di soggetti a rischio". 

Nel 2018 ho frequentato il Corso di Alta Formazione annuale in Neurologia Infantile presso l’Università La Sapienza di Roma e nel 2020 il Master in Valutazione Diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

 

Ho acquisito competenze nel campo dell’epilettologia pediatrica svolgendo la mia formazione specialistica presso il Centro di Eccellenza di Neuroscienze dell’AOU Meyer di Firenze, dove ho anche svolto attività di ricerca nell’ambito dei comportamenti autolesivi in età evolutiva.

 

Attualmente, in ambito libero professionale, mi occupo di prevenzione, diagnosi e cura dei principali disturbi del neurosviluppo (con particolare riferimento ai disturbi dell’apprendimento, all’ADHD e ai ritardi di sviluppo), della psicopatologia adolescenziale (disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento e della nutrizione), delle epilessie e sindromi epilettiche dell’età evolutiva e delle cefalee pediatriche.

Contatti